Nel gas siamo stati tra i pionieri dei mercati liberalizzati d'Europa.

Siamo stati tra i primi operatori indipendenti ad ottenere le licenze per operare nei principali mercati europei nonché tra i primi a fornire contratti di trasporto e stoccaggio – man mano che il processo di apertura dei mercati lo consentiva. Siamo stati anche tra i player che hanno partecipato all’importazione di LNG in Italia e in Europa.

Operiamo in praticamente tutti i mercati europei, quelli che rappresentano oltre il 95% delle contrattazioni in Europa; a parte gli incumbent, ENOI è da tempo uno dei player italiani più presenti e attivi sui diversi mercati europei. Il volume di gas scambiato nell’ultimo anno di bilancio ha raggiunto i 180 TWh.

Da molti anni siamo nei primi posti assoluti per l'importazione di gas in Italia (4° posto su circa 50 soggetti) ma in particolare continuiamo ad essere i nr 1 tra i player italiani indipendenti sia per volumi importati sia per volumi venduti (a livello wholesale).

Siamo attivi nel trading, nel wholesale così come nella vendita diretta a Grandi Aziende; ENOI è in grado di offrire ai propri Clienti ogni genere di prodotto: dal 'day ahead' al 'calendar', fisici o finanziari, a prezzo fisso o a prezzo indicizzato. Il focus principale di business si concentra nelle soluzioni di breve termine (contratti fino a 12 mesi).

Possiamo offrire forniture 'full supply' così come tranche 'orizzontali' o 'verticali', nonchè le diverse opzioni trattate sul mercato (es. 'swing', 'call', 'put', 'bermuda', ...).

Vendiamo inoltre prodotti strutturati creati ad hoc e tagliati su misura in base alle richieste dei nostri numerosi ed esigenti Clienti.

Per prodotti, soluzioni e servizi in ambito gas potete far riferimento a:

  • Ugo Iozzo (Gas Trading)
  • Rocco Raimondi (International Sales Gas & Power)
  • Alexandros Papageorgiou (Gas Origination)