Nel nostro modello di business non ci sono rendite di posizione: ogni anno si ricomincia a costruire giorno per giorno il risultato di fine anno.

Tutti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali - che sono sempre il frutto del gioco di squadra di tutti: consiglieri di amministrazione, corporate advisors, top manager e dipendenti.

In ENOI siamo inoltre convinti che sia importante fare business in modo responsabile ed eticamente corretto; per questo da diversi anni è in vigore un apposito Codice Etico che coinvolge tutti i collaboratori di ENOI.

Corporate governance

ENOI da anni si è dotata di un sistema di governance dove i diversi organi societari interagiscono in modo sistematico, ciascuno per le proprie funzioni, perchè la Società prosperi anche in modo sostenibile per i diversi stakeholders.

Componenti del Consiglio di Amministrazione

Renato Rossi
Presidente e Amministratore Delegato
Emmanuele Moiana
Amministratore non esecutivo
Mario Zanone Poma
Amministratore non esecutivo


Paolo Di Martino
Amministratore non esecutivo

Organismo di Vigilanza

In ottemperanza a quanto delineato nel Codice Etico e Modello Organizzativo, è stato predisposto un organo societario la cui missione è quella di coadiuvare amministratori, dipendenti e collaboratori nella vigilanza dell’attuazione del Codice Etico e della sua applicazione. L'Organismo di Vigilanza, nell'ambito delle responsabilità previste dalle disposizioni normative, provvederà anche a:

  • Monitorare costantemente l'applicazione del Codice Etico da parte di tutti i soggetti interessati, anche attraverso l'accoglimento delle eventuali segnalazioni;
  • Riportare all’Amministratore Delegato, o quando opportuno nei casi più significativi, al Consiglio di Amministrazione le accertate violazioni al Codice Etico;
  • Provvedere, ove necessario, alla revisione periodica dello stesso;
  • Proporre o applicare idonee misure sanzionatorie in caso di violazione.

Top Management

Renato Rossi
Presidente e Amministratore Delegato
Matteo Cavazzoli
Direttore Finanziario
Alessandro Godeas
Responsabile Risk Management

Responsabili di desk

Caterina Patruno
Amministrazione e Risorse Umane
Ugo Iozzo
Trading
Rocco Raimondi
Sales
Roberto Borghetti
Operations & Logistics

Società di revisione

L'incarico di revisione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato della Società, nonché di revisione contabile periodica è stato conferito alla società di revisione Ernst & Young S.p.A., per gli esercizi 2016, 2017 e 2018

Documentazione

Il business si fonda sulla fiducia.

Per questo - per noi - la trasparenza è un valore.
Qui sono disponibili (e scaricabili in PDF) i principali documenti societari - aggiornati con sistematicità.