In ENOI la professionalità e la tensione ai risultati si uniscono ad una dimensione informale, in un ambiente di lavoro di respiro internazionale con forti interazioni personali tra i vari gruppi.

Il Gruppo agisce come una unica squadra, dove il successo di ciascuno è il successo di tutti; la struttura organizzativa scelta è orizzontale e poco orientata alla gerarchia.

Ogni nuovo collaboratore è inserito fin da subito in prima linea nelle complesse attività che caratterizzano il business del Gruppo e potranno avere anche frequenti scambi diretti con il top management aziendale e con figure apicali di controparti.

Siamo un’azienda giovane: l’età media dei 60 collaboratori è bassa (35 anni): ciò alimenta e mantiene sempre dinamico lo spirito della società.

Ai nuovi collaboratori chiediamo:

  • curiosità e voglia di imparare
  • capacità di gestire il rischio assumendosi crescenti responsabilità
  • capacità di lavorare sia in modo autonomo sia in team

Stiamo cercando un Credit & Collateral Analyst (Rif CREDIT 010/2017)

Descrizione Posizione

All’interno dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo siamo alla ricerca di un Credit Analyst da inserire nel nostro organico. Le principali attività affidate saranno:

_analisi e valutazione della solidità finanziaria delle controparti attraverso la raccolta delle informazioni contenute nei bilanci e altra documentazione aziendale disponibile (visure camerali, siti internet, etc.). Nello specifico l’attività è focalizzata su un’attenta analisi dello stato patrimoniale, del conto economico e dei flussi finanziari al fine di valutare l’evoluzione della situazione economico-finanziaria dell’azienda e i possibili rischi connessi alla concessione del credito 
_definizione, analisi, approvazione, implementazione e revisione dei processi di risk rating e delle politiche creditizie
_ monitoraggio dell'andamento del portafoglio crediti 
_ monitoraggio dell’esposizione e regolazione giornaliera delle garanzie in essere con le principali controparti trading


Requisiti richiesti

_Laurea in materie economiche 
_Preferibilmente 1-2 anni di esperienza in ambito similare. Gradita esperienza pregressa in società di consulenza/ revisione
_Ottima conoscenza del pacchetto Office e in particolare di Excel 
_Ottima conoscenza della lingua inglese 
_Ottime capacità di analisi e ragionamento critico

Il/la candidato/a ideale è un/a laureato/a in materie Economiche, motivato ad acquisire professionalità in ambito finanziario con una predisposizione per le relazioni interpersonali e svolge le attività assegnate manifestando senso di responsabilità ed entusiasmo.

È richiesta una buona conoscenza del Pacchetto Office e della lingua inglese sia parlata che scritta in ragione delle frequenti interazioni con controparti estere.

Candidati e invia CV